...tutto iniziò 25 anni, 5 mesi e 8 giorni fa... pare che non ci furono pianti... un po' come se fossi già rassegnata a questo... gli occhi sempre attenti... alla ricerca del rosa...

mercoledì 23 aprile 2008

"un'altra giovinezza"

Giorni e giorni di silenzio... perchè a volte è meglio non dire, non riflettere sulla scelta delle parole, dei temi...


Ieri sera ho visto Youth without youth, in italiano "Un'altra giovinezza" e per una volta ho preferito il titolo tradotto... più ottimista. Di Francis Ford Coppola, con Tim Roth e Bruno Ganz (Il cielo sopra Berlino). Non ero affatto dell'umore giusto, continuavo a rimuginare, a desiderare che venisse notte, che mi cogliesse il sonno per abbandonare la mente al riposo... ma del resto quando in questa vita si è liberi di fare ed essere esattamente ciò che si vuole? Quindi ho seguito il film e dopo un inizio di riluttanza e ostilità mi sono lentamente appassionata... aiutata ampiamente dalla regia, dallo scorrere di fotografie evocative, immagini suggestive e tematiche curiose... Un anziano viene colpito da un fulmine e ringiovanisce, vive in una Romania degli anni 40, il Nazismo tedesco la fa da padrone e il miracolo capitato lo rende bersaglio di uno studioso nazista, che lo vuole studiare a tutti i costi... aiutato dal medico (Bruno Ganz), personaggio che ho fortemente aamato in quanto caldo, buono, fugge in Svizzera e rivive la sua gioventù da tempo passata... vive la sua seconda opportunità di portare a termine il progetto da studioso... ci arriva vicinissimo...


di certo a 70 anni impazzirei se mi venisse imposto di rivivere la mia vita pur potendola modificare... ma ora la vorrei tanto una nuova possibilità di modificare il corso degli eventi... forse neanche così sarei in grado di fare le scelt e migliori, come non lo sono stata e non lo sono ancora. La parte di me di cui più vado fiera e che più mi piace sta dormendo e non c'è modo per risvegliarla, non c'è posto per lei nella vita in cui mi sono costretta... sono dipendente da una persona che pur provandoci non sa farmi felice, perchè tutto ciò che si impegna a darmi non è ciò di cui io in fondo ho bisogno... la verità. Questo voglio. E non l'avrò mai. Rifiuto questa società, la quale mi prende pertanto a schiaffi, non mi piego di fronte a lei e lo faccio di fronte a lui... perchè ho così paura?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Massagem, I hope you enjoy. The address is http://massagem-brasil.blogspot.com. A hug.

Paul ha detto...

E' bello vedere che sei tornata a scrivere. Cominciavo a chiedermi che fine avessi fatto. A giudicare dalle ultime righe mi pare tu non abbia nacora fatto pace col mondo. Forza e coraggio.

dine in cucine

dine in cucine
*dine cucina patadine*

psychedelic Dine

psychedelic Dine
quando chi ti fotografa è un mago incompreso...senza capire neppure come riesce a ricreare effetti psichedelici involontari!

papi*mami

papi*mami
*mami papi in croazia...prima vacanza estiva zusammen*

stanca lini

stanca lini
*ci sono luoghi fatti per camminare e luoghi no...assolutamente noooo...ci sono momenti per essere felici e momenti...dove proprio non si puooooò anche se si vuooooool....line è scazzatine*